sabato 27 dicembre 2014

{Sughi&Sughetti} Penne Salsiccia e Ricotta

Buon pomeriggio e buone feste!
Come potete notare sono ancora viva =D So che posto poche ricette, ma mi auguro che queste vi possano essere comunque utili.

Quest'oggi vi presento un sughetto veloce veloce, ideale per tutte quelle volte in cui siete di fretta e non sapete bene cosa mettere nel piatto.


Ingredienti (per 2 persone):
» 150 g di penne rigate
» 1 salsiccia
» 1/2 ricottina
» un po' di latte
» 1/4 di stracchino
» 1/2 cucchiaino di paprika

Come sempre cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce, porre in una piccola pentola la salsiccia e farla cuocere senza olio, in modo che il grasso presente nella carne si sciolga (il sugo risulterà anche più leggero).
Quando sentite sfrigolare per bene la salsiccia, aggiungete un po' di acqua di cottura. La salsiccia tenderà ad attaccarsi al fondo della pentola, ma non preoccupatevi, con un po' d'acqua si staccherà.
Aggiungere la ricottina e un po' di latte, in modo che il tutto si amalgami bene; successivamente aggiungere a piacere la paprika (io uso quella dolce, che non sa di nulla – purtroppo –, ma va bene anche quella piccante, se volete dare un po' di forza al tutto =D).
Il sughetto risulterà un po'... asciutto, quindi vi consiglio di aggiungere anche un po' di stracchino, che sciogliendosi filerà, e ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nel sugo, mescolate perché il sugo si unisca alla pasta et voilà, il vostro piatto è pronto.

Alcuni suggerimenti:
» Come già detto, se volete dare un po' di forza in più al tutto, potete aggiungere della paprika piccante;
» Se non vi piace lo stracchino (ma vi assicuro che neanche si sente nel sugo), potete mettere una ricottina intera oppure mezza ricottina e mezzo caprino;
» Se non avete la salsiccia, questo sugo va benissimo anche con lo speck o la pancetta (provare per credere!);
» Le penne rigate sono la pasta ideale per questo sugo, perché quest'ultimo si attacca alla pasta in modo egregio, ma potete usare anche gli spaghetti o altri tipi di pasta rugosi.

Spero di esservi stata utile e di avervi dato un'idea in più, qualora abbiate dei suggerimenti, lo spazio commenti è a vostra disposizione.

Ancora buone feste!

A presto,
Annette.

1 commento:

  1. Ciao!! Ho scoperto il tuo blog cercando delle gustose ricette!
    Mi chiedevo, secondo te questa verrà buona anche con i prodotti senza lattosio? Sono intollerante purtroppo.. Comunque ti farò sapere, secondo me sarà buonissima! Grazie dell'idea!

    ps.: mi sono iscritta, così posso 'tenerti d'occhio' ;)
    Anch'io possiedo un blog, però suoi libri. Sarei felice se ti andasse di dare un'occhiata al mio angolo libroso! Se vuoi, mi trovi qui: libridicristallo.blogspot.it

    A presto!

    RispondiElimina