martedì 16 ottobre 2012

{W l'Oriente} Involtini primavera... alla Eru

Buongiorno!
È da un po' di tempo che non pubblico qualcosa, nonostante abbia due ricette pronte da postare già da qualche giorno (o settimana), ma oggi voglio parlarvi di qualcosa di... insolito per me.
Io sono una fervente sostenitrice della cucina nostrana, ma dopo aver provato qualcosina della cucina thai, devo dire che mi piace (anche se non era proprio originale, perché era meno speziata =D) e così ho comprato le cialde di riso per fare gli involtini primavera.
Ho navigato in lungo e in largo per trovare una ricetta soddisfacente, alla fine mi sono arresa e ci ho messo del mio, come sempre ;D


Ingredienti:
(per 8 involtini)
» 8 cialde di riso per involtini primavera
» 1 carota
» 1/4 di cappuccio
» 1 melanzana piccola
» 2 petti di pollo
» olio di semi
» farina
» sale, pepe

Per prima cosa ho pulito e tagliato a pezzetti i petti di pollo e la melanzana; ho grattugiato la carota e affettato il cappuccio.
Ho infarinato il pollo, messo in una padella con un po' d'olio di semi e l'ho fatto cuocere per qualche minuto.
Ho poi aggiunto la carota e i cubetti di melanzana.
Ho aggiunto anche il cappuccio.
Ho mescolato il tutto e fatto cuocere ulteriormente per un altro paio di minuti. Ho regolato di sale.
Ho lasciato raffreddare il ripieno e poi ho iniziato a preparare gli involtini.
In una ciotola di diametro un po' più grande delle cialde ho messo dell'acqua fredda, ho preso una per una le cialde e le ho lasciate ammorbidire nell'acqua per qualche secondo (2-3 secondi, non di più), le ho asciugate leggermente su un canovaccio pulito e poi ho messo la farcia su ognuna.
Ho chiuso gli involtini e li ho adagiato sulla carta da forno nella teglia; ho infornato a 200° per circa 7-10 minuti.

Ovviamente gli involtini che ho mangiato tempo fa erano diversi e originali, ma devo dire che anche questi non sono male, manca solo qualcosina e non vedo l'ora di farli aggiungendo questo o quell'ingrediente per dare un po' più di sapore.
E siccome su internet non ci sono abbastanza ricette e/o contest culinari, ho in mente una piccola cosa riguardo gli involtini primavera ;D quindi tenete d'occhio il blog =P

Buon appetito,
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento