sabato 22 settembre 2012

{Sughi&Sughetti} Pasta con crema di zucchine e pancetta

Prima ricetta del blog per un primo molto sfizioso (appena mangiato =D) e leggero a dispetto di certi ingredienti.

Io adoro la pasta, è uno dei miei piatti preferiti, insieme alla pizza, al risotto coi funghi e alla cioccolata, e, come ho già detto, la cosa che mi piace di più fare in cucina è proprio creare sughi e sughetti.
Mia madre compra alcune riviste di cucina e mi diverto a sbirciare, prima, e a fare, poi, i vari tipi di pasta che vengono presentati. La ricetta che vi propongo qui di seguito prende spunto da una che ho letto qualche tempo fa (e che ho provato), una mia personalissima reinterpretazione, praticamente tutt'altra cosa.
Spero vi piaccia e che vi sia utile per qualche occasione speciale o anche solo per variare un po' la solita pasta.
[Come detto nel primo post, purtroppo le foto del piatto e della preparazione non sono ancora pronte u.u rimedierò quanto prima, spero vi accontenterete della teoria...]

Ingredienti:
(per 2 persone)
» 150 g di pasta
» 2-3 zucchine
» 1 cucchiaio di panna da cucina
» 2 cucchiai e mezzo di olio extra vergine d'oliva
» alcuni cubetti di pancetta affumicata
» sale 
» formaggio grattugiato
Pulite le zucchine spuntandole e passandole sotto l'acqua corrente; asportate, poi, la parte verde con circa 6-7 mm di polpa, sarà questa la base della crema di zucchine.
Attenzione! La polpa in eccesso è ottima da tagliare a cubetti e usare come guarnizione al piatto oppure da cuocere in padella con le zucchine tagliate a rondelle.
Sbollentate le zucchine in poca acqua bollente per cinque minuti circa; scolatele e lasciatele raffreddare (per questo vi consiglio di preparare la crema con un po' di anticipo rispetto alla cottura della pasta).
Tagliate le zucchine in grossi pezzi e metteteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete la panna e l'olio.
Frullate fino a ottenere una crema. Regolate di sale.
Dopodiché conservate il sugo in frigo fino al momento della cottura della pasta.

Mentre la pasta cuoce, in una padella a parte scaldate un filo d'olio e saltate i cubetti di pancetta affumicata per un paio di minuti.
Incorporate il sugo e scaldate leggermente, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
Scolate la pasta in una terrina o direttamente nella padella del sugo e mescolate perché il tutto si amalgami.
Servite con il formaggio grattugiato che più vi piace.

Per questo piatto potete usare qualsiasi tipo di pasta, corta o lunga che sia, il sugo si sposa molto bene con entrambe, quindi potete dare libero sfogo alla fantasia.
Nei prossimi giorni, visto che ho fatto più crema del previsto, la proverò anche con la pasta integrale, sono proprio curiosa di sapere come viene.
Vi farò sapere!

...per il momento buon appetito a tutti,
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento